Tutti gli appuntamenti di Cartastraccia di Villorba (Tv), Padova e Trieste per il mese di gennaio. Villorba
• Giovedì 13 gennaio ore 17.00: Alla scoperta dei piccoli gioielli di Cartastraccia – Il Trabiccolo dei Sogni – Nel giallissimo settore Cartastraccia della libreria ci sono dei bellissimi tesori e gioielli di incredibile bellezza… Sono “gioielli di libri”! Libri ben scritti e ben illustrati, tanto belli che a sentire le storie e a guardare i loro disegni si rimane con la bocca aperta per la meraviglia e con le lacrime agli occhi per le risate.
Età: per tutti
• Giovedì 20 gennaio ore 17.00: Mamma ci prepari la merenda? – Barbara Fausto – L’autrice, mamma dolcissima e cuoca appassionata, presenta il suo coloratissimo libro che propone semplici ricette dolci per la merenda dei bambini … e per tutti i golosi della famiglia. Un sincero tentativo per educare al sapore e a una alimentazione corretta, lontana dalla schiavitù delle merendine…. in compagnia di fate, filastrocche e personaggi di fantasia.
Età: per tutti
• Giovedì 27 gennaio ore 17.00: La Grande Avventura – Gina Lancellotti de la Fuentes (Aurelia, 2010) – Una nonna, la sua nipotina e tre piccoli cigni per un grande viaggio dalle cime delle Ande cilene all’enigmatico Machu Picchu in Perù, passando per la pericolosa giungla amazzonica, le imponenti piramidi Maya e gli altissimi grattacieli di New York fino a giungere in Svezia. Un lungo e divertente viaggio che solo la forza di volontà e l’amicizia renderanno possibile.
Età: per tutti
Padova (presso Centro Commerciale Padova Est, accanto Ikea)
• Sabato 15 gennaio ore 16.00: Alla scoperta dei piccoli gioielli di Cartastraccia – Il Trabiccolo dei Sogni – Nel giallissimo settore Cartastraccia della libreria ci sono dei bellissimi tesori e gioielli di incredibile bellezza… Sono “gioielli di libri”! Libri ben scritti e ben illustrati, tanto belli che a sentire le storie e a guardare i loro disegni si rimane con la bocca aperta per la meraviglia e con le lacrime agli occhi per le risate.
Età: per tutti
• Sabato 22 gennaio ore 16.00: Il libraio suona sempre due volte – Davide Ruffinengo e Davide Ferraris – Due brillanti librai torinesi, che hanno ideato un nuovo, appassionato ed appassionante sistema per far avvicinare libri e potenziali lettori, racconta ai giovanissimi la propria esperienza ed il proprio amore per la lettura, attraverso un’esclusiva lettura animata di tante fantastiche pagine che divertono, insegnano, mostrano, raccontano, stimolano, incuriosiscono, spiegano… e aiutano a crescere e a sognare.
Età: per tutti
• Sabato 29 gennaio ore 16.00: La Grande Avventura – Gina Lancellotti de la Fuentes (Aurelia, 2010) – Una nonna, la sua nipotina e tre piccoli cigni per un grande viaggio dalle cime delle Ande cilene all’enigmatico Machu Picchu in Perù, passando per la pericolosa giungla amazzonica, le imponenti piramidi Maya e gli altissimi grattacieli di New York fino a giungere in Svezia. Un lungo e divertente viaggio che solo la forza di volontà e l’amicizia renderanno possibile.
Età: per tutti
Trieste (Viale venti Settembre 20, sopra Oviesse)
• Mercoledì 12 gennaio ore 17.00: Mucca Moka – Agostino Traini – Tra tutti gli animali che nei libri e nei cartoni hanno comportamenti “umani”, la mucca Moka è certamente uno dei più amabili e intraprendenti. Agostino Traini, il suo ideatore e disegnatore – in pratica il suo “papà” – presenterà la simpaticissima mucca e i suoi gioiosi amici, con i tratti e colori forti e inconfondibili che da molti anni divertono ed insegnano molte cose ai piccoli lettori.
Età: per tutti
• Domenica 16 gennaio ore 11.00: Book & Breakfast – Giunti Editore – Primo appuntamento con un dolce risveglio domenicale a base di brioches e succhi di frutta, letture ad alta voce, frutta di stagione e attività ludiche. Giunti Editore propone un laboratorio ludico-didattico per conoscere Pingu, il simpatico pinguino che vive le sue avventure tra le pagine dei libri e dentro un bellissimo e simpaticissimo cartone animato fatto di personaggi di plastilina. Età consigliata: dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito.
Età: per tutti
• Mercoledì 19 gennaio ore 18.00: L’Ultima profezia degli uomini (Fannucci, 2010) – Silvana De Mari – Il volume che chiude la saga fantasy iniziata con L’Ultimo Elfo (tradotto in diciotto lingue) L’ultimo Orco, e Gli Ultimi Incantesimi propone un cammino lungo, spesso compiuto sul confine tra il mondo dei vivi e quello dei morti, attraverso luoghi all’ombra della sofferenza. Un libro che, come i precedenti, si candida a diventare un vero e proprio “classico” del genere.
Età: per ragazzi
• Domenica 23 gennaio ore 11.00 Book & Breakfast: Il Libraio suona sempre due volte –
Età: per tutti
• Mercoledì 26 gennaio ore 17.00: Mitiche invenzioni grandi trovate – Ugo Vicic – Dal fiammifero al bottone, dall’aquilone all’aspirapolvere, dalla cerniera agli occhiali, dal vaso da notte al gelato, dal materasso allo spillo… : tra filastrocche, aneddoti e dotte citazioni, un’appassionante e divertentissima carrellata sulla storia delle invenzioni meno note che, spesso ancor più di quelle famose, hanno contribuito a rendere più piacevole la vita.
• Domenica 30 gennaio ore 11.00: Book & Breakfast – Giunti Editore – Un nuovo risveglio domenicale a base di brioches e succhi di frutta, letture ad alta voce, frutta di stagione e attività ludiche. Giunti Editore propone l’incontro con Gustavo, il caribù-supereroe e le sue entusiasmanti avventure, e ricorda anche il coraggio di altri straordinari eroi come l’Amico Ragnolo, Ortone, Lupodrillo e la paura, Topo Tip e gli eroi di la Cosa più importante… Età: dai 3 anni. Ingresso libero e gratuito.