Oggi abbiamo ospite Veronica Gorghetto, psicomotricista relazionale, che da anni collabora con noi ma che soprattutto ci regala la sua amicizia e la sua stima. Le abbiamo chiesto di pensare a qualche gioco/attività da fare con i nostri bambini piccoli, ed allora ecco qui!
È cosa risaputa che Veronica usa qualsiasi cosa per creare giochi, percorsi, possibilità di crescita psicomotoria per i bambini, ogni oggetto per Veronica ha la possibilità di essere usato per far crescere i bambini.
Oggi ha sfruttato i tappi per CANESTRAPPI:
Occorrente: tappi di diversi colori e dimensioni, un barattolo di plastica grande forato sotto (fate un buco abbastanza largo da far passare il tappo più grande).
Prendiamo tutti i tappi che abbiamo e iniziamo a formare le “squadre” (dello stesso numero di tappi) dividendoli per colore o per grandezza.
Disponiamo la nostra squadra in righe o piccole torri (riusciremo a farli stare tutti in equilibrio?).
E ora a turno si fa canestro!
Cerchiamo di far canestro dentro al vaso di yogurt, prima lanciando i tappi dentro al vaso a “testa in su” e poi cercando di lanciarli nel vaso a “testa in giù”.
Volendo rendere il gioco ancora più difficile, possiamo distanziare il nostro canestro ad una distanza sempre più grande.
Per aiutare i bambini ad avere la percezione della quantità, possiamo chiedere ai bambini quanti tappi dentro al canestro sono di una squadra e quanti dell’altra, partendo prima da una stima approssimativa (“secondo te ce ne sono più di un colore o più di un altro?”) per arrivare poi alla conta vera e propria. Se vogliamo possiamo anche segnare il punteggio con i numeri.
Divertiamoci a sperimentare modi diversi per lanciare:
presa a pinza (pollice + indice) o tipo lancio della moneta (solo col pollice).
Un altro gioco divertente è il canestro vivente: un giocatore tiene il barattolo, l’altro lancia, sarà un gioco di collaborazione dove entrambe le parti dovranno organizzare il proprio gesto affinché si realizzi il canestro!