Ispirandoci dall’iniziativa lanciata ancora gli inizi di marzo dal famoso Hervé Tullet, continuiamo la nostra Mostra delle cose belle che ho attorno.
Lunedì abbiamo trovato che cosa esporre, martedì lo spazio espositivo, oggi vediamo come allestire la mostra.
Per allestire la tua mostra devi capire come vuoi che le persone guardino le tue opere: da che parte devono andare, come devono muoversi…
Attento i visitatori non devono “saltare” con lo sguardo da un posto all’altro, perché le opere sono messe a caso, ma il loro sguardo deve scorrere fluidamente, senza dover andare avanti e indietro o su e giù.
Devi cercare di invitare i loro occhi a seguire una certa strada, indirizzando fisicamente i tuoi visitatori attraverso la stanza o le stanze che hai scelto.
Una volta capito dove mettere gli oggetti, cerca di pensare a come esporli (come appenderli se sono da appendere, come appoggiarli se hanno bisogno di un supporto). Attento a non scegliere supporti mobili come tuo fratello o il tuo cane, non riuscirebbero a rimanere fermi immobili!
Altra cosa importante: se qualcuno in casa ti chiede che stai facendo, rispondi che stai preparando una sorpresa per venerdì o sabato (decidi quando vuoi inaugurare, aprire ai visitatori, la tua mostra). Crea un po’ di aspettativa, non dire troppo, basta un pochino, in modo che le persone si incuriosiscano! Anche la curiosità degli altri è importante per una mostra, se i visitatori non sono incuriositi, rischi di essere solo tu con il tuo cane a vedere la splendida mostra che stai facendo!
Buon lavoro!