Cartastraccia: Giovedì 30 aprile – La bellezza creata dagli artisti

Oggi gran giorno: è Giovedì!!!

Ma oggi, più che mai, la Natura risplende dopo la pioggia di ieri: il verde dell’erba e delle giovani foglie è brillante. Il cielo, tra una bianca nuvola e l’altra che gli danno profondità, è di un bell’azzurro che ci fa venir voglia di respirare e l’aria ha un buon profumo di sambuco, di acacia di terra bagnata..

Che meraviglia!

Ma come è possibile raccontare tutto questo, come è possibile esprimere ciò che balla nel cuore?

L’uomo ha sempre desiderato raccontare la Bellezza che ha avuto ed ha attorno e grazie alla sua incredibile fantasia è riuscito in questa incredibile avventura regalando al mondo atti, pensieri, parole, dipinti… pieni di Bellezza.

Oggi vorremmo allora fare omaggio a tutte le arti, espressioni importanti ed indispensabili all’uomo di tutte le epoche per narrarsi e per narrare il Mondo.

E allora in questo tempo dove l’arte non è ancora possibile condividerla con le persone…

un applauso a tutti i ballerini, i danzatori, i i pittori, i musicisti, i cantanti, i poeti, gli scrittori, i parolieri, i narratori, gli attori, i registi, gli scultori, i giardinieri, i fotografi… un applauso a tutti coloro che regalano al mondo Bellezza!

Oggi ci dedichiamo agli artisti.

Provate allora a vedere a casa se avete qualche libro che parla di arte e se non lo avete, assieme agli adulti che stanno con voi, sbirciate in internet e cercate i musei on-line. In questo periodo tanti musei hanno messo in rete le loro meraviglie per aiutare tutti noi a meglio sopportare la quarantena.

Ecco alcuni musei o raccolte di musei:
Mibac: il Ministero dei Beni Culturali ha messo online varie gallerie

Viaggiapiccoli: questo è un sito su viaggi per bambini che ha fatto una raccolta di musei online

Museo Frida Kalho: Tour virtuale della Casa Azul, dello studio

Google Arts & Culture: è una raccolta online di immagini in alta risoluzione di opere d’arte esposte in vari musei in tutto il mondo, oltre che una visita virtuale delle gallerie in cui esse sono esposte. Questi i musei presenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.