Cartastraccia – Giovedì 7 maggio: in questa casa abito anche io

Oggi, primo giovedì di maggio, pronte come sempre a far pensare e giocare i bambini che ci seguono!

(Ssst! Genitori ora leggete questa lettera ai vostri bambini, ma fatelo come se foste degli automi non registrando nella vostra testa nulla di ciò che leggete, altrimenti il piano fallisce)

MISSIONE SEGRETA PER AGENTI SUPER SEGRETI:

Cari bambini, tocca a voi!
Voi siete fatti per missioni incredibili, per avventure senza precedenti!
Oggi vi diamo la possibilità di mettere in pratica ciò che siete!
La vostra missione sarà suddivisa in tre fasi.

Fase 1 – trasformazione in “invisibili” investigatori privati:
occhi aperti, orecchie ben tese, pronti a captare ogni movimento ed ogni parola di casa vostra (a questa fase potete dedicare un giorno, o più se necessario). 
– Dovete studiare i movimenti di tutti gli abitanti di casa vostra, compresi gatti, cani, criceti, canarini, scimmie, leoni, elefanti…
– Dovete registrare nella vostra testa (o in un piccolo taccuino, ma attenzione questo potrebbe essere scoperto!) tutte le cose che accadono tutti i giorni (routine quotidiana) nella vostra casa.

Fase 2 – studiate a tavolino il materiale raccolto, cercate di capire quale potrebbe essere il VOSTRO ruolo in tutti questi meccanismi.
Potreste essere un infallibile stenditore di panni, un coraggioso puliscilettiera (se è la lettiera di un elefante, il vostro coraggio non ha paragoni!), un raffinato apparecchiatore e sparecchiatore di tavola (occhio questo vale anche se si fa un pic-nic), un perfetto piegatore di biancheria asciutta e appena raccolta… Insomma capite bene che potreste avere ruoli di notevole valore! Tutto sta nel prendere coraggio!

Fase 3 – (la più delicata) ora è il momento di esporsi:
nel momento che voi ritenete migliore (quando fate colazione, o pranzate, o la sera quando siete tutti seduti n salotto…) dovete dare l’annuncio: che ruolo vorreste prendere nella routine quotidiana di casa vostra.

Attenzione:
1. Usate sempre un tono gentile, non siete dei re o delle regine, chiedete sempre agli adulti di casa se sono d’accordo su ciò che vorreste fare.

2. È possibile prendere più impegni, più ruoli, non è detto che debba essere solo uno, dimostrate tutta la vostra capacità!

Fidatevi, gli adulti tremeranno un pochino ma non lo daranno a vedere, siate determinati, anche voi potete fare la vostra parte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.