Eccoci qui, tutti emozionati, tutti eccitati per questo nuovo inizio!
Quasi abbiamo fatto fatica ad addormentarci: paure, pensieri, sogni e speranze si agitavano, facevano le capriole nella pancia, nel cuore e noi con gli occhi spalancati.
Ma per fortuna il sonno, poi, ha vinto e sta mattina svegli, pronti.
Finalmente amici, finalmente aria nuova, finalmente spazio tra noi e loro, finalmente la scuola.
Lei amata, odiata, calpestata, rispettata, ma così importante, così necessaria per i nostri bambini e ragazzi: abbiamo sempre dato per scontato l’inizio della scuola, un inizio che avveniva quasi in sordina, ma quest’anno è un inizio per tutti, anche per chi non ha figlio o nipoti.
Finalmente anche per tutti noi adulti, grandi, vecchi, questo inizio scuola 2020 ci riporta ai nostri inizi scuola: al profumo dell’astuccio nuovo, al grembiule che stringe e fa caldo perché le giornate sono ancora scaldate dal sole, ai banchi ben allineati, alla lavagna scura e nera, alla maestra che ti dice quanto sei cresciuto, alla voglia di scoprire cose nuove, ad un tempo che prende ritmo.
Ogni inizio dell’anno scolastico dovrebbe essere carico di trepidazione per tutti, perché è l’inizio della scuola, l’inizio di chi scommette sul futuro, perché il futuro sono loro, loro che oggi iniziano la scuola.
Buon inizio anno scolastico a tutti noi, perché possiamo sempre ricordarci che la scuola è un bene preziosissimo da custodire e curare, sempre.