Primavera del Pensiero

Pronti a far germogliare pensieri in testa?

Grazie ai ragazzi de La Chiave di Sophia ritornano i nostri laboratori filosofici per bambini all’evento promosso dalla Biblioteca di Villorba (Tv) La Primavera del Pensiero.

GERMOGLI IN TESTA
Laboratori di filosofia per bambini

SABATO 2 APRILE – Ma io sono natura?
I-II elementare – Ore 15.30
III-IV-V elementare – ore 17.00
La Natura mi circonda, mi avvolge, mi abbraccia, mi fa paura, mi… Aspetta un po’, ma io che cosa sono? Sono un animale? Sono anche io Natura? E se fossi un animale che animale sarei?
I bambini verranno invitati, partendo da dei testi stimolo, a scegliere un animale che li rappresenti e a riflettere in modo giocoso sull’Essere Naturali, sul Selvaggio e la Selvatichezza.

SABATO 9 APRILE – Questo è il mio temo
I-II elementare – Ore 15:30
Che cos’è il tempo? Quante cose si possono fare in un minuto? E in un’ora? Il tempo è lungo o corto? Tante domande che possono nascere e far ragionare grandi e piccoli su quanto sia prezioso il nostro tempo.
Attraverso attività-stimolo, formulazione di domande, libri, piccole esperienze condivise, realizzazione di disegni, si cercherà di aiutare i bambini a pensare a come loro vivono il tempo.

SABATO 9 APRILE – Un incredibile furto
III-IV-V elementare – ore 17:00
Aiuto! Dalla stanza della regina è scomparso il famoso Diamante Rosso! Chi sarà stato? Come avrà fatto? C’è bisogno di una squadra di arguti detectives per capire e risolvere il mistero! Osservando e studiando gli indizi si potrà risalire al ladro? Abbiamo bisogno di voi!
Indizi e riflessioni per costruire delle ipotesi e arrivare alla soluzione dell’enigma del Diamante Rosso.
Laboratorio giocoso per riconoscere e sperimentare il ragionamento induttivo e per provare a formulare delle ipotesi. Ma occhio al colpo di scena!

Per informazioni e iscrizioni:
biblioteca@comune.villorba.tv.it – tel. 0422-6179870 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.