Da aprile a giugno 2023 abbiamo fatto parte del PROGETTO MILLE COLORI AUSER TREVISO
“Disturbi nella capacità di concentrarsi, memorizzare, mantenere l’attenzione a lungo, ma anche crisi di ansia e tanto stress. La pandemia e le misure restrittive hanno influito sulla vita di tantissimi bambini e anziani, con un aumento esponenziale delle diagnosi di disturbi dell’attenzione e del comportamento, di problematiche relazionali e di difficoltà a gestire la vita quotidiana. Da qui nasce il progetto “Mille Colori”, promosso da Auser Provinciale di Treviso Aps e finanziato attraverso contributo della Regione Veneto. L’obiettivo è di dare ai bambini dai 3 agli 11 anni un supporto di rete attraverso attività extrascolastiche che coinvolgono anziani e volontari appositamente formati da personale esperto. (…)” qui tutta la presentazione
Noi abbiamo contribuito con il nostro percorso ludico teatrale svolto presso lo spazio BRA di Casier.
Il percorso prevedeva degli incontri a cadenza settimanale, dove il giocare a “far finta” era la base di tutto, era il collante tra bambini e anziani.
Non c’è stato uno spettacolo finale, ma solo la voglia dei ragazzi di far vedere quello che sapevano fare davanti ai loro nuovi amici.
Che dire… un’esperienza difficile, divertente, entusiasmante che ci ha lasciato nel cuore le risate dei ragazzini, i loro occhi, la loro voglia di giocare, sfogarsi, dire la loro nella loro maniera, il loro canto spagnolo, africano cinese… un’esperienza che ha aperto il cuore.
Grazie ragazzi.