Il mese di Ottobre è dedicato a Gianni Rodari. Nel trentennale della scomparsa di Giani Rodari, il mese di ottobre (in cui lo scrittore nacque, nel 1920), Cartastraccia omaggia la sua ancora modernissima creatività. Ecco qui gli appuntamenti di tutte e tre le Librerie Lovat (Villorba, Padova e Trieste).
Cartastraccia – Villorba (Tv):
• Giovedì 7 ottobre ore 17.00: LibRodari – Associazione A Piediscalzi – In questo primo incontro proporrà una lettura animata tratta dalle celebri raccolte “Il libro degli errori”, “Filastrocche in cielo e in terra” e “Favole al telefono”. Testi che appassionano i giovanissimi di oggi così come hanno appassionato i bambini di ieri!
Età: per tutti
• Giovedì 14 ottobre ore 17.00: Le parole magiche – Associazione A Piediscalzi – Un nuovo appuntamento con lo straordinario mondo di Gianni Rodari: inizierà con la lettura di alcune storie fantastiche e proseguirà con un laboratorio grafico-pittorico sulle lettere, giocare con la magia, il suono e la forma delle parole.
Età: per tutti
• Giovedì 21 ottobre ore 17.00: Ad inventar le storie – Il Trabiccolo dei Sogni – Strade lastricate d cioccolato, castelli di gelato, omini di burro, villaggi a punta cappuccetti rossi persi in grandi città e lupi che mangiano carote! Mamma che confusione! Ma che divertente giocare con la fantasia, creare mondi bizzarri e storie a sorpresa! Tutti i bambini saranno coinvolti nella costruzione di una piccola storia strampalata.
Età: per tutti
• Giovedì 28 ottobre ore 17.00: Mostri in festa – Il Trabiccolo dei Sogni – Bambine e bambini, attenzione, attenzione: sta arrivando un’invasione di mostri davvero mostruosi! Mostri di tutte le sorti! Festa mostruosa per tutti i bambini che hanno il cuore forte pronto a qualsiasi spavento. Ma che mangeranno i mostri? Biscotti o bambini? Mah!
Età: per tutti
Cartastraccia – Padova (Parco commerciale Padova Est accanto
• Sabato 2 ottobre ore 16.00: Ad inventar le storie – Il Trabiccolo dei Sogni – Strade lastricate d cioccolato, castelli di gelato, omini di burro, villaggi a punta cappuccetti rossi persi in grandi città e lupi che mangiano carote! Mamma che confusione! Ma che divertente giocare con la fantasia, creare mondi bizzarri e storie a sorpresa! Tutti i bambini saranno coinvolti nella costruzione di una piccola storia strampalata.
Età: per tutti
• Sabato 9 ottobre ore 16.00: Associazione Apiediscalzi
Età: per tutti
• Sabato 16 ottobre ore 16.30: Grande festa Edicolors – Casa Editrice Edicolors – La casa editrice Edicolors, specializzata da anni nel libro illustrato per bambini, festeggerà il suo 150° titolo con una presentazione al pubblico di tutti i suoi recenti titoli alla presenza degli autori e degli illustratori. Il direttore editoriale Prof. Livio Sossi, presenterà “Sam e Tom e il fratellino senza baffi” di Monya Costa, racconto sui gatti domestici davanti all’arrivo in casa di un bebè. Venti autori e illustratori di Edicolors creeranno un irripetibile laboratorio sull’editoria per l’infanzia condividendo col pubblico la propria esperienza.
Età: per tutti
• Sabato 23 ottobre ore 16.00: Storie in sacchetto – Il Trabiccolo dei Sogni – Se ogni bambino avesse la possibilità di inventar storie quando più gli piace? In macchina, andando a scuola, mentre aspetta la visita del dottore… sai quante storie si potrebbero incontrare, così tante da inciamparci ad ogni passo! In questo incontro sarà presentato il fantastico “sacchetto inventa storie”, che prepara storie di tutti i tipi, di tutti i gusti e di tutti i profumi.
Età: per tutti
• Sabato 30 ottobre ore 16.00: Mostri in festa – Cartastraccia – Bambine e bambini, attenzione, attenzione: sta arrivando un’invasione di mostri davvero mostruosi! Mostri di tutte le sorti! Festa mostruosa per tutti i bambini che hanno il cuore forte pronto a qualsiasi spavento. Ma che mangeranno i mostri? Biscotti o bambini? Mah!
Età: per tutti
Cartastraccia – Trieste (Viale Venti Settembre, 20)
• Mercoledì 6 ottobre ore 17.00: Dove tutto comincia: la scuola – La Fabbrica delle Bucce – Il primo dei quattro incontri con la lettura animata di pagine del grande scrittore per l’infanzia Gianni Rodari nel mese della sua nascita. Si comincia dalle storie ambientate a scuole, dove lo straordinario narratore ne ha raccontate e sentite davvero tante: da Teresin che non cresceva a Tonino che diventava invisibile pur di non farsi interrogare, finché un giorno finalmente arrivò la macchina che faceva i compiti! E se si sbaglia una storia e il cacciatore non spara? Sbagliando s’impara!
Età: dai 6 anni
• Mercoledì 13 ottobre ore 17.00: Dove tutto continua – La fabbrica delle Bucce – Quante belle cose: lo voglio! Dev’essere MIO! E anche quello! E quello! E quello! Mammaaa, compramelo! E se fosse una strana malattia? Ci vorrebbe un aspirapolvere miracolosa a toglierci di dosso la polvere televisiva. Anche le macchine cominciano a pensare, a volte anche meglio degli umani, visto che le armi non le vogliono fare! Di errori ce ne sono tanti, rimbocchiamoci le maniche, c’è lavoro per tutti quanti!
Età: dai 6 anni
• Mercoledì 20 ottobre ore 17.00: Chi tutto governa: c’era una volta un Re… – La fabbrica delle Bucce – Un re che voleva mettere le tasse sulla luna. Uno che voleva tutto per sé, un altro tutto l’oro che c’è. Ma insomma, chi li fa tutti questi re? Ma siamo noi! Proprio io e te!
Età: dai 6 anni
• Mercoledì 27 ottobre ore 17.00: Chi stupito ci osserva: gli animali – La Fabbrica delle Bucce – In un mondo che sembra diverso, si rispecchia in realtà l’intero universo: i buoni e i cattivi, i nobili e gli avari, gli onesti e i mascalzoni. Niente di meglio con cui finire: gli animali hanno sempre tante cose da dire!
Età: dai 3 anni